Weekend di vittorie… alcune un po’ sofferte

SERIE B2
Sorelle Ramonda– SPAKKA VOLLEY
: 2-3 (24-26, 25-17, 25-19, 16-25, 14-16)

Spakka Volley: Corazza (13), Brignole (9), Permunian (16), Stefanello (4), Stello E. (3), Stello A. (13), Pintani (12), Limena (2), Borin (libero) N.E: Pasquali, Poli, Zeggio – ALL: Scalzotto

Grande vittoria per lo Spakka che espugna il campo del Montecchio (fresco di nuovo parquet tirato a lucido) e balza terzo in classifica, superando per maggior numero di vittorie proprio le stesse vicentine e per differenza punti l’Arco Riva (battuto nel precedente turno in casa per 3-0).
Partita non bella ma emozionante, con qualche scambio lungo spettacolare, favorito dall’ottima prova dei due liberi e dall’altezza del Pala Collodi, dove la palla non tocca mai il soffitto e permette recuperi incredibili.
Coach Scalzotto parte con Stello E. in regia, Brignole opposto, Corazza e Stello A. in laterale, Permunian e Stefanello al centro con Borin libero. L’inizio è a vantaggio delle locali che con l’ottimo inizio di Farina (schierata a sorpresa) e le martellate di Marcolina e Costanzi si portano 8-3, 16-9. Dopo il time-out tecnico però le veronesi iniziano una paziente rimonta, frutto di un servizio più incisivo, una difesa più accorta, qualche errore del Montecchio; si impatta 21-21 (ad onor del vero con una svista della coppia arbitrale), e si procede in parità fino al 24-24 ottenuto in attacco da Stello A., che poi firma un aces al servizio e costringe alla ricezione lunga Costanzi nel punto successivo, permettendo a Permunian a muro di chiudere il primo parziale 24-26.
Nel secondo però lo Spakka cala al servizio e, pur rimanendo vicino alle padroni di casa, non da mai l’impressione di impensierire il Montecchio; sotto 11-15 entra Pintani per Brignole e poi sul 17-23 il cambio della diagonale è completo con Limena che sostituisce in regia Stello E. Finisce 25-17 con Marcolina e Farina che sembrano incontenibili.
Nel terzo set Scalzotto prova a mantenere al palleggio Limena e rientra in opposto Brignole. Il set sembra la fotocopia di quello precedente con lo Spakka sempre ad inseguire 8-7,16-12 e poi il break delle vicentine 22-14 fino al finale 25-19. La partita quindi pende dalla parte delle Sorelle Ramonda che iniziano bene anche la successiva quarta frazione di gioco affrontata con gli stessi sestetti schierati nel set precedente da entrambi gli allenatori; si va 2-0, 7-5 quando Pintani subentra ancora a Brignole e poi sul 11-5 anche Stello E. prende il posto di Limena. La stessa Pintani firma il 6-11 e poi una buona serie in battuta di Stello E., con due aces e altri servizi ficcanti, portano lo Spakka in parità 11-11. Corazza e ancora Pintani ci portano 11-13 con mister Checchin che prova a giocare la carta Zilio, togliendo Marcolina molto fallosa in ricezione. Pintani firma il 13-17 quando la rientrante Marcolina per due volte ci castiga da zona 4; 15-17 ma ci pensano un attacco di Pintani e un pallonetto di Permunian a respingere la rincorsa delle vicentine. L’aces di Pintani (davvero positivo il suo impatto sulla partita) ci porta 15-21 e il Montecchio alza bandiera bianca fino al 16-25.
Nel tie-break Scalzotto mantiene in campo Pintani e Stello E. e lo Spakka parte fortissimo andando al cambio campo in vantaggio 1-8. Sembra fatta ma il Montecchio non è ancora domo e recupera con le neo entrate Puglisi e Zilio qualche lunghezza: 4-10, 5-11, 8-12, 9-13,11-14 e si arriva ai tre match point per lo Spakka. Pintani sbaglia il servizio, Permunian chiude in rete una fast, Borin subisce un aces e si è incredibilmente ancora pari, 14-14. Una fast di Permunian ci fa uscire dalla rotazione e ci da la quarta palla match: ci pensa capitan Corazza senza paura e si festeggiaaaaaaaaa.
Grande partita, bella prova di carattere della squadra di mister Scalzotto che conquista meritatamente la terza posizione in classifica. Ottima la prova del libero Borin e dell’opposto Pintani subentrato in una fase difficile della gara con ottime percentuali.
Ora si va a Tombolo sabato prossimo per cercare di chiudere ottimamente il 2015 e continuare a volare. Ma occhio a non rilassarsi troppo che il campionato è ancora lunghissimo.

UNDER 16 – F.lli Alberti: 3-2 (25-19, 18-25, 10-25, 25-17, 15-7)

Libertas Lupatotina UNDER 12: 1-2

TERZA DIVISIOME – Alfavolley: 3-1

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *